Una camminata nella natura per essere più sani e più felici

Si dice spesso che in un momento di stress una boccata di aria fresca faccia star meglio. Ma c’è di più: camminare in gruppo nella natura combatte sia lo stress, sia la depressione.

 

Prendere un po’ di aria fresca, farsi una camminata, uscire e vedere persone… Uno studio ha dimostrato come una combinazione di queste attività faccia stare molto meglio.

Ricercatori britannici hanno studiato quasi 2000 persone tra i partecipanti ai progetto “Walking for Health”. Dopo aver osservato il loro comportamento, hanno trovato che dopo circa 3 mesi gli individui che avevano camminato almeno una volta in settimana hanno affermato di sentirsi più felici e meno stressati. In particolar modo chi aveva da poco vissuto momenti stressanti, come una malattia, la morte di una persona cara, una separazione o il licenziamento, ha visto un significativo miglioramento dell’umore.

uomo montagnaCamminare è una forma di esercizio fisico che ha costi e rischi bassi ed è facilmente accessibile a tutti. I risultati dello studio suggeriscono che questa attività non solo aumenta la sensazione di felicità, ma può costituire un trattamento non invasivo e non farmacologico per combattere la depressione.

Un’autrice dello studio, la dottoressa Sara Warber, sostiene che, considerando l’aumento di malattie mentali e la scarsa attività fisica nel mondo odierno, si è sempre di più alla ricerca di modi accessibili per aiutare le persone ad aumentare la qualità della vita e il benessere nel lungo periodo. “Camminare in gruppo nella natura può costituire un importante contributo alla salute pubblica e aiutare gli individui a gestire meglio lo stress e a sentirsi più felici.

 

Fonti:

Marselle, M.R., Irvine, K.N. and Warber, S.L. (2014) Examining group walks in nature and multiple aspects of well-being: A large-scale study. Ecopsychology, 6 (3), pp. 134-147

uofmhealth.org

blog.brainhq.com

Articoli consigliati

Molto spesso si parla di perdita di peso, ma poco della sua ottimizzazione. In questa analisi esploreremo le strategie più efficaci per perdere peso in modo sano e sostenibile, concentrandoci sull’equilibrio tra dieta ipocalorica ed esercizio fisico adeguato. Perdita di peso: come funziona? È ben noto che la perdita di peso dipende da un deficit […]

Le nostre capacità mentali, come la memoria, l’attenzione e il processo decisionale, sono essenziali per una buona qualità di vita. In questo articolo, ci addentreremo nei vari elementi che possono avere un impatto su queste abilità cognitive e vi forniremo suggerimenti utili su come potenziarle. Le chiavi per una cognizione superiore: nutrire il cervello per […]

In questo articolo esploreremo un’area affascinante della ricerca scientifica che esamina il legame tra la temperatura corporea e la salute mentale. Ci focalizzeremo in particolare su come un’alta temperatura corporea possa influenzare l’insorgenza dei sintomi depressivi. La complessità dei disturbi depressivi I disturbi depressivi rappresentano una delle condizioni di salute più costose negli Stati Uniti, […]

Vuoi ottenere maggiori informazioni sulla tecnologia TOI™ e sulle possibilità di implementazione in servizi di terze parti?