Sviluppare soluzioni innovative per l’invecchiamento attivo: questo l’argomento principale dellincontro a The Ruling Companies il 24 novembre, a cui parteciperà anche Nicola De Pisapia, responsabile scientifico di Neocogita.

 

Con l’allungamento dell’età pensionabile aumenta il numero di lavoratori di crescente anzianità in azienda con effetti sensibili che riguardano tanto le singole persone quanto l’organizzazione nel suo insieme, e con importanti riflessi in termini di welfare su scala nazionale e gestione del benessere a livello aziendale.  Per fare fronte a queste tematiche, alle organizzazioni occorre innanzitutto essere consapevoli del problema, misurarne la portata e l’impatto e individuare le relative soluzioni.

Da questo nasce l’incontro di The Ruling Companies del 24 novembre, realizzato in collaborazione con AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale. The Ruling Companies è un’associazione no profit il cui obiettivo è di promuovere la cultura d’impresa più avanzata in relazione all’evoluzione del business e della società. Fondata nel 1998, è guidata da un Consiglio Direttivo espresso dalle Imprese Associate e supportata da un prestigioso Advisory Board.

 

Il convegno punta a fare chiarezza in un campo nel quale non vi è ancora una adeguata informazione e in cui spesso si adottano soluzioni improvvisate, che scontentano i dipendenti, compromettono l’efficacia e l’efficienza nell’organizzazione e alla fine risultano estremamente costose. Un approccio razionale e organizzato, che verrà proposto dai relatori al convegno, consente invece di minimizzare i costi e ottimizzare la presenza in azienda di lavoratori che possono invecchiare restando motivati, in buona salute e più aperti alla collaborazione con le nuove generazioni.

 

Interventi

Gianbattista Rosa, Presidente, Active Ageing Academy

Alberto Carnevale, Managing Director, Protiviti

Cecilia Invitti, Direttrice Dipartimento Scienze Mediche e Riabilitative, Istituto Auxologico

Emilia Rio, Presidente, Amsa e Direttore Risorse Umane, A2A

Tommaso Campana, Senior Vice President Human Resources Italy, UniCredit

Nicola De Pisapia, Dipartimento di Scienze Cognitive ed Educazione, Università di Trento; Partner, Neocogita

 

L’incontro si terrà mercoledì 24 novembre alle 17:00 a MilanoPer partecipare o richiedere maggiori informazioni, compila il form a questo link!