Lo studio ACTIVE sul training cognitivo ha, tra i risultati più impressionanti, la riduzione del 51% dei tassi di incidente riscontrati.

Test clinici sul training cognitivo

ACTIVE è la più grande sperimentazione clinica per esaminare gli effetti del training cognitivo su quasi 3000 partecipanti (ACTIVE è l’acronimo di Advanced Cognitive Training in the Independent and Vital Elderly, ovvero Training Cognitivo Avanzato negli Adulti Indipendenti e Attivi).

I ricercatori hanno esaminato il tasso di incidenti nei 5 anni successivi al percorso di training cognitivo. Hanno trovato una riduzione maggiore del numero di incidenti nei partecipanti che si sono allenati su un esercizio chiamato Doppia Decisione.

Doppia Decisione è un esercizio contenuto nei programmi di allenamento di BrainHQ di Posit Science, tradotto in italiano e distribuito da Neocogita. La suite completa comprende oltre 40 esercizi per allenare la propria mente, ricavandone benefici a lungo termine nella vita, nelle attività e mansioni di tutti i giorni.

 

I risultati

training cognitivo - doppia decisione
L’esercizio “Doppia decisione” contenuto in BrainHQ aiuta ad allenare l’attenzione e la visione periferica, abilità fondamentali per le attività di tutti i giorni.

Posit Science ha presentato i risultati iniziali di questo studio alla conferenza The Eye and The Auto tenutasi a Detroit qualche anno fa. Ecco i risultati principali:

  • Le persone che hanno avuto scarsi punteggi negli esercizi di InSight* prima dell’allenamento avevano il doppio delle probabilità di trovarsi in un incidente automobilistico nei tre anni precedenti.
  • La maggior parte degli utenti che compiono 10 ore di allenamento InSight si sposta in categorie a rischio di incidente più basse.

 

*InSight è un percorso di allenamento che è stato inserito in BrainHQ con il nome di Riabilitazione Visiva. Questo percorso contiene cinque esercizi di training cognitivo che puntano ad aumentare la velocità di elaborazione visiva, l’efficienza dei movimenti oculari e ad allargare lo spettro dell’attenzione visiva.

 

Risultati di studi randomizzati controllati mostrano che il rischio di incidente può essere ridotto nella popolazione generale usando gli esercizi BrainHQ. Questi risultati confermano l’importanza di un’elaborazione visiva rapida ed efficiente per una guida sicura.

 

Prova BrainHQ: iscriviti e fai una prova gratuita!