Si pensa spesso che i musicisti siano particolarmente intelligenti, e vi sono diversi studi che dimostrano che fare musica aiuta il cervello ad essere in ottima forma: l’allenamento musicale infatti può migliorare le abilità linguistiche, aumenta la memoria e la velocità di elaborazione, e può anche aiutare a mantenere buone le funzioni cognitive dopo decenni. Alcune terapie per il Parkinson, l’afasia e altre malattie sono basate sulla musica.

memoria musicaleMolti aspetti della musica suono positivi per il cervello, ma due lo sono in particolare: lo sforzo richiesto dalla musica sulla memoria di lavoro e le abilità di sequenza. L’esercizio Memoria Musicale è basato proprio su queste caratteristiche e costituisce un allenamento mirato su queste abilità.

In questo esercizio, sentirai una breve melodia e vedrai una rappresentazione della durata delle note. Ti viene richiesto di ripetere la sequenza premendo due diversi tasti. Anche se di fatto ascolti una melodia, non la devi per forza ricordare: è il ritmo la cosa sulla quale concentrarti e che dovrai poi ripetere. Rispondere in modo corretto richiede che il tuo cervello traduca ciò che senti e vedi in un chiaro modello mentale, e poi trasferirlo nella pratica.

La coordinazione tra l’elaborazione uditiva, quella visiva e l’azione motoria è chiamata “integrazione multimodale”, ed è un altro importante aspetto dell’allenamento musicale. Devono lavorare assieme diverse aree cerebrali con estrema precisione: ciò accade nella musica, ma anche nella vita di tutti i giorni.

L’esercizio, nei vari livelli, si modifica come segue:

  • le informazioni visive diminuiscono gradualmente, finché non dovrai affidarti quasi del tutto sulle informazioni uditive che ricevi per compiere l’azione
  • la velocità delle melodie varia, da moderato, a lento, a veloce
  • l’esercizio si adatta alla tua performance cambiando la lunghezza della sequenza musicale che devi ripetere.

 

Se sei già abbonato a BrainHQ, prova subito il nuovo esercizio!

esercizi con memoria musicale

Altrimenti, puoi acquistare un abbonamento mensile per soli €10 al mese, oppure un abbonamento annuale che ti costa solo €6 al mese!

acquista brainhq