Si stima che nei prossimi 40 anni le persone con più di 65 anni nel mondo saranno quasi il triplo di oggi. Se oggi una persona su 9 è anziana, tra 40 anni lo sarà 1 su 5. Dopo i 65 anni di età, il rischio di contrarre la Malattia di Parkinson o di Alzheimer, con la conseguente demenza senile, aumenta in modo esponenziale. I costi sociali e sanitari dell’invecchiamento globale e della conseguente “epidemia neurologica” saranno pertanto enormi.

Queste stime però non tengono conto delle più recenti scoperte sul cervello e di come gli stili di vita possono ritardare l’invecchiamento cerebrale. La ricerca neuroscientifica mostra, infatti, come il cervello, contrariamente a quanto si riteneva fino a pochi anni fa, sia in realtà un organo estremamente plastico, che può trasformarsi anche nelle fasi avanzate della vita a seconda delle attività eseguite.

Per questo motivo Neocogita promuove uno stile di vita e specifiche attività che favoriscano l’invecchiamento attivo, tramite servizi strutturati sulla base delle scoperte neuroscientifiche.

L’Active Ageing Academy sa bene che il cervello non è per forza destinato a un declino rapido e irreversibile dopo una certa età, ma grazie alla sua plasticità, se opportunamente allenata, consente alle nostre facoltà cognitive di essere costantemente rigenerate.  L’Academy, attraverso i suoi servizi, disegna e realizza la risposta più idonea per offrire alle aziende una soluzione che ha come meta sfidare l’invecchiamento meglio e prima degli altri.

Ecco perché si è rivelata il partner ideale per Neocogita.

Questa partnership permette di strutturare una serie di interventi per l’invecchiamento attivo in ambito aziendale. Corretti stili di vita, in termini di alimentazione, sonno e soprattutto stress, sono il fattore primario per un invecchiamento “salutare”, ma esercizi specifici e tecniche particolari possono aiutare sensibilmente a mantenere o recuperare l’eccellenza delle nostre facoltà intellettive, e a potenziarne di specifiche.

Il contributo di Neocogita consisterà nella definizione degli strumenti e dei protocolli scientifici per i seguenti servizi offerti:

  • Test di funzionalità cerebrale
  • Gestione dello stress
  • Brain games e brain training per abilità specifiche
  • Mindfulness