Come si può aumentare la nostra sensazione di felicità se veniamo privati di tutte le fonti materiali di piacere?

Questo è il dilemma comune introdotto da Sam Harris, neuroscienziato notoriamente ateo, nel suo ultimo libro, “Waking Up”, in cui presenta una sua nuova visione della spiritualità, basata sulla sua esperienza nella meditazione.

L’autore ha da sempre mostrato un forte interesse nella natura della consapevolezza umana e della possibilità dell’esperienza “spirituale”. In questo libro mostra che è necessaria una certa forma di spiritualità per capire la natura della nostra mente.

Waking_Up_Cover_Small-2Non esiste un “ego” che vive nel labirinto del nostro cervello come un Minotauro e la sensazione di essere appollaiati dietro ai nostri occhi, guardando un mondo diverso da noi stessi, può essere alterata o completamente cancellata. Nonostante questi tipi di “auto-trascendenza” siano generalmente intesi in termini religiosi, in realtà non c’è nulla di irrazionale in essi. Da un punto di vista scientifico e filosofico rappresentano una comprensione più chiara di come stanno le cose.

L’obiettivo di Waking Up è di aiutare i lettori a vedere la natura della nostra mente sotto una nuova luce: un approccio razionale alla spiritualità per offrire una visione più chiara del problema e alcuni strumenti utili a risolverlo.

La nostra mente determina in gran parte la qualità della nostra vita. Certo l’ambiente esterno ha anch’esso un ruolo importante, ma una volta soddisfatti i bisogni primari, il modo in cui utilizziamo la nostra attenzione in qualsiasi momento può fare la differenza tra felicità e tristezza.

In particolare, Harris spiega che l’abitudine a trascorrere qualsiasi momento di veglia persi nei pensieri ci lascia alla mercé di qualsiasi pensiero appaia nella nostra mente, nel bene e nel male. La meditazione è un ottimo metodo per rompere questo incantesimo. L’attenzione, su cui si basa la mindfulness, è un aspetto fondamentale: si scopre che essere concentrati (su qualsiasi cosa) è di per sé piacevole.