Le neuroscienze cognitive svolgono oggi un ruolo sempre più importante anche nel campo della finanza. La nuova disciplina scientifica che va sotto il nome di finanza comportamentale è infatti in grado di spiegare come il comportamento di intermediari finanziari possa essere influenzato dai cosiddetti “bias cognitivi”, errori che influiscono negativamente sul processo decisionale.

I responsabili dell’analisi quantitativa e della compliance di CFO Solutions e gli accademici di Neocogita che si occupano di modelli neuroscientifici e psicometrici hanno quindi completato un innovativo metodo di profilatura della Clientela basato su metriche e modelli validati, coerente con le nuove disposizioni normative. Questo metodo è disponibile in advisory agli intermediari finanziari (banche, sgr, SIM, compagnie assicurative), nonché alle società di consulenza.

È nata così la startup X-Pro con il suo sistema unico e innovativo che individua le migliori strategie finanziarie sulla base di una profilatura neurocognitiva del cliente.