Il “chemobrain”: cos’è e come contrastarne gli effetti

“Ho messo le mie scarpe in freezer”.

“Ho completamente dimenticato il compleanno di mia sorella”.

“La scuola di mio figlio mi ha chiamata perché mi ero dimenticata di andarlo a prendere!”

Queste sono alcune testimonianze di sopravvissute al tumore al seno a seguito della chemioterapia.

 

Il termine “chemobrain” (“cervello da chemio”) si riferisce ai cambiamenti cognitivi che avvengono durante e dopo i trattamenti di chemioterapia. La Mayo Clinic afferma che questi cambiamenti (di fatto, peggioramenti) riguardano la memoria, la capacità di trovare le parole, di fare cose diverse assieme o imparare nuove cose e colpiscono una grande percentuale dei sopravvissuti alla malattia grazie alla chemioterapia.

Le esperienze dei pazienti e le opinioni di medici professionisti in tema di chemobrain variano da individuo a individuo. Alcuni riferiscono che si tratta di un vero fenomeno associato alla chemioterapia. Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology (2000) ha dimostrato che diversi pazienti trattati con chemioterapia mostravano un moderato, se non serio, deficit cognitivo rispetto a persone “sane”. Un altro studio nel Journal of the National Cancer Institute (1998) riportò che le donne che avevano completato il trattamento di chemio due anni prima mostravano ancora un deficit cognitivo, suggerendo gli effetti negativi della terapia sul cervello a lungo termine.

Altri esperti, tuttavia, sono scettici sul chemobrain, evidenziando l’effetto dello stress della chemioterapia che si aggiunge ad un programma di cure molto impegnativo. Questo influenza il funzionamento cognitivo di un paziente, anche come conseguenza della riduzione dei livelli di estrogeno, dell’ansia e dei medicinali utilizzati per alleviare gli effetti collaterali della terapia. Uno studio recente pubblicato su Cancer (2004) riporta che il deficit attribuito al chemobrain possono essere attribuiti ad altri fattori, e non al tipo di terapia. È stato esaminato lo stato cognitivo di 84 donne prima del trattamento. I risultati hanno mostrato che il 35% delle donne mostrava già un deficit cognitivo o della memoria (25%).

 

Il dibattito è molto forte, ma qualunque sia la causa del declino cognitivo gli effetti sono gli stessi: riduzione della memoria, mancanza di chiarezza (e conseguente sensazione di “confusione cognitiva”), minore capacità di apprendimento, ecc.

Fortunatamente, però, gli effetti, possono essere contrastati tramite un programma di training cognitivo. Uno studio indipendente e peer-riviewed ha dimostrato gli effetti benefici del programma di BrainHQ su un gruppo di pazienti sopravvissute al cancro al seno.

Scopri di più su BrainHQ o prova alcuni esercizi gratuitamente!

Schermata 2014-03-13 alle 12.05.19

Articoli consigliati

Nell’ambito delle nostre vite sempre più impegnate e con richieste elevate di performance in ogni settore, risulta essenziale capire come i ritmi biologici influenzino le nostre capacità cognitive. Un recente studio condotto da Pablo Valdez, ricercatore presso il laboratorio di psicofisiologia dell’Università di Monterrey (Messico), evidenzia l’importanza dell’interazione tra i ritmi circadiani e l’attenzione, un […]

Il benessere in azienda Nel mondo del benessere aziendale, la promozione di uno stile di vita sano tra i dipendenti è cruciale per migliorare non solo la loro salute fisica, ma anche la produttività e la soddisfazione lavorativa. Un elemento fondamentale in questo contesto è l’incoraggiamento all’attività fisica regolare. Tuttavia, con la proliferazione di dispositivi […]

L’importanza dell’attività fisica per la nostra salute e per il benessere nel luogo di lavoro è ormai indiscussa. Tuttavia, nella frenesia delle nostre giornate lavorative, spesso ci troviamo a rimandare l’allenamento a un “domani” che fatica ad arrivare. E se fosse possibile ottenere benefici significativi per la salute cardiovascolare in meno di un minuto? Questo […]

Vuoi ottenere maggiori informazioni sulla tecnologia TOI™ e sulle possibilità di implementazione in servizi di terze parti?