La Mindfulness online: quali benefici?

Viviamo nell’era della tecnologia, in cui tutto, o quasi tutto, è stato in qualche misura digitalizzato. Gran parte delle attività che una volta si svolgevano sotto l’attenta supervisione di una persona esperta, fisicamente presente, oggi si possono svolgere in maniera autonoma, nei momenti e negli spazi che preferiamo. Anche la Mindfulness, una pratica di meditazione molto antica volta all’acquisizione della consapevolezza, può essere svolta online, poiché sono disponibili sul mercato virtuale decine di applicazioni o di corsi che trattano questa tematica. In aggiunta, il momento particolarmente difficile in cui ci troviamo da qualche mese a questa parte, ci “costringe” ad avvalerci sempre più della rete, per lavorare, per comunicare, per svagarci.

Ecco la domanda a cui cerchiamo di rispondere oggi. Praticare la meditazione online può avere comunque degli effetti positivi sulla nostra consapevolezza, sulla nostra attenzione e più in generale sulla nostra salute?

Lo studio

Wendy Suzuki, un’eminente neuroscienziata dell’Università di New York, ha recentemente pubblicato un esperimento che indaga gli effetti della Mindfulness online sui neofiti della meditazione.

Suzuki e i suoi colleghi hanno reclutato degli adulti sani, non meditatori, e li hanno divisi in due gruppi. Un gruppo ha seguito per 8 settimane dei training di Mindfulness online, per 13 minuti al giorno.Un gruppo ha ascoltato per 8 settimane dei podcast riguardanti la scienza e la filosofia, non la meditazione, per 13 minuti al giorno.

I risultati

I risultati hanno rivelato che otto settimane di training di meditazione online migliorano molteplici aspetti dell’umore e delle funzioni cognitive. Dopo otto settimane, i meditatori hanno sperimentato un miglioramento dell’umore (riduzione della rabbia e della confusione, in particolare), una riduzione della stanchezza e dello stress, e un miglioramento della memoria a breve termine. Al contrario, l’unica differenza che gli ascoltatori dei podcast hanno sperimentato è stato un miglioramento della qualità del sonno.

La Mindfulness online è utile?

Lo studio ha dimostrato che un breve training di meditazione online può migliorare molteplici aspetti dell’umore, della regolazione delle emozioni e delle funzioni cognitive. Questo risultato si aggiunge a un corpo sempre più evidente di prove che dimostrano che anche un breve training di Mindfulness può portare a cambiamenti cerebrali e comportamentali simili a quelli prodotti dalla meditazione a lungo termine, e che la formazione online di Mindfulness può essere un valido strumento per migliora la propria salute, fisica e psicologica.

Articoli consigliati

  L’invecchiamento è un processo che tutti affrontiamo, ma il modo in cui si invecchia può variare notevolmente da persona a persona. Anche se il tempo avanza inesorabilmente, infatti, esistono strategie per influenzare positivamente la resilienza del nostro corpo e della nostra mente. In questa sezione esploreremo come possiamo gestire gli effetti del tempo sul nostro […]

L’insonnia è un comune disturbo del sonno caratterizzato da difficoltà nell’iniziare o mantenere il sonno o da risvegli precoci che ha un impatto significativo sulla qualità della vita e aumenta il rischio di malattie croniche come malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete. Sebbene le terapie convenzionali come la terapia cognitivo-comportamentale e i farmaci ipnotici sedativi siano […]

L’interazione complessa tra le nostre esperienze psicologiche e la salute fisica ha da sempre interessato scienziati e professionisti del settore medico. Una recente ricerca condotta dal University College London (UCL) ha illuminato questa relazione, concentrandosi in particolare su come lo stress (soprattutto gli stressor cronici come le difficoltà finanziarie) incida sui nostri sistemi biologici. Questo […]

Vuoi ottenere maggiori informazioni sulla tecnologia TOI™ e sulle possibilità di implementazione in servizi di terze parti?