Traccia l’intensità del tuo allenamento attraverso i Metabolic Equivalent of Task (METS)

Cosa sono i MET?

I MET, o equivalenti metabolici, sono stati sviluppati dai fisiologi per aiutarci a capire e a calcolare un valore esatto del dispendio calorico individuale. Un MET è un numero usato per indicare la differenza tra il tuo tasso metabolico di lavoro e il tuo tasso metabolico a riposo. Più semplicemente, il numero indica l’intensità di una data attività fisica, e 1 MET rappresenta l’energia che spendi a riposo. Se un allenamento utilizza 8 MET, ad esempio, significa che il tuo corpo utilizza una quantità di energia otto volte maggiore rispetto a una condizione di riposo.

Per comprendere questo concetto più nello specifico dobbiamo capire, senza dilungarci troppo, come il nostro corpo usa l’energia durante l’attività. Le nostre cellule utilizzano l’ossigeno per creare energia e questa energia viene usata come carburante per la contrazione dei nostri muscoli. Un MET, per la maggior parte degli individui a riposo, equivale a 3,5 millilitri di ossigeno per kg di peso corporeo al minuto. Più i nostri muscoli lavorano duramente, più ossigeno consumano, e più alto è il nostro punteggio MET.

Punteggi MET ideali

Ora che abbiamo capito il significato di punteggio MET, che tipo di valore è associato agli esercizi che svolgiamo più frequentemente? E quale dovrebbe essere il nostro obiettivo?

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (USA), i punteggi MET possono essere suddivisi in tre livelli: leggero, moderato, intenso.

< 3.0 MET = leggero

3.0 – 6.0 MET = moderato

> 6.0 MET = intenso

 

 

Che differenza c’è tra MET e calorie?

Nell’ambito del fitness, spesso abbiamo più familiarità con le calorie che con i MET. Le calorie sono una misura del dispendio energetico, definito come l’energia necessaria per aumentare di 1°C la temperatura di 1 grammo di acqua. Ma cosa c’entra questo con i MET? Il corpo umano brucia circa 5 calorie per convertire 1 litro di ossigeno in energia. Quindi più ossigeno consumiamo, più calorie bruciamo. Ma ecco come i MET differiscono dalle calorie. Se due persone con lo stesso peso dovessero pedalare sulla stessa distanza e sullo stesso percorso, brucerebbero un numero identico di calorie. Tuttavia, se uno di questi individui pesasse il doppio dell’altro, brucerebbe quasi il doppio delle calorie. L’uso dei MET ci aiuta a tenere conto di queste differenze.

Così, una volta ottenuto il MET di un’attività, è possibile stimare le calorie bruciate in un minuto applicando una semplice formula.

Kcal/min = MET * 3,5 * peso corporeo (kg) / 200

 

Punteggio MET per attività comuni

Finora ci siamo concentrati principalmente sui punteggi MET in relazione ad un allenamento o all’attività fisica di una certa intensità, ma in realtà possono essere utili in qualsiasi fase del percorso di fitness. Mentre può essere difficile o laborioso calcolare le calorie bruciate durante una passeggiata o mentre si fanno le faccende domestiche, può essere molto più facile ricordare il punteggio MET di questi tipi di attività. Qualsiasi attività che è più faticosa dello stare seduti può avere un punteggio MET.

Ad esempio…

  • Mettere via il bucato – 2,3 MET
  • Stare in piedi alla scrivania – 1,8 MET
  • Stare seduti e leggere – 1,3 MET
  • Lavare i piatti – 2,2 MET
  • Fare una passeggiata lenta – 2 MET
  • Camminare fino al negozio – 3,5 MET
  • Camminare con il cane o un passeggino – 3,8 MET
  • Tagliare il prato/lavoro in giardino – 5.0 MET
  • Giocare con i bambini – 3,5 MET
  • Correre o andare in bicicletta – da 8 a 11,5 MET

Conclusione

I punteggi MET possono aiutarci a tenere traccia delle nostre attività quotidiane (siano esse attività domestiche o attività fisica) e possono motivarci maggiormente a raggiungere i nostri obiettivi di fitness. È molto importante prendere consapevolezza del proprio stile di vita, al fine di mettere in atto dei cambiamenti comportamentali significativi.

Se vuoi sensibilizzare i tuoi dipendenti o collaboratori circa l’importanza di un corretto stile di vita, accompagnato da una sana e regolare attività fisica, contattaci. Neocogita offre un percorso di Lifestyle Assessment adatto a questo scopo!

Articoli consigliati

Nell’ambito delle nostre vite sempre più impegnate e con richieste elevate di performance in ogni settore, risulta essenziale capire come i ritmi biologici influenzino le nostre capacità cognitive. Un recente studio condotto da Pablo Valdez, ricercatore presso il laboratorio di psicofisiologia dell’Università di Monterrey (Messico), evidenzia l’importanza dell’interazione tra i ritmi circadiani e l’attenzione, un […]

Il benessere in azienda Nel mondo del benessere aziendale, la promozione di uno stile di vita sano tra i dipendenti è cruciale per migliorare non solo la loro salute fisica, ma anche la produttività e la soddisfazione lavorativa. Un elemento fondamentale in questo contesto è l’incoraggiamento all’attività fisica regolare. Tuttavia, con la proliferazione di dispositivi […]

L’importanza dell’attività fisica per la nostra salute e per il benessere nel luogo di lavoro è ormai indiscussa. Tuttavia, nella frenesia delle nostre giornate lavorative, spesso ci troviamo a rimandare l’allenamento a un “domani” che fatica ad arrivare. E se fosse possibile ottenere benefici significativi per la salute cardiovascolare in meno di un minuto? Questo […]

Vuoi ottenere maggiori informazioni sulla tecnologia TOI™ e sulle possibilità di implementazione in servizi di terze parti?