Una camminata nella natura per essere più sani e più felici

Si dice spesso che in un momento di stress una boccata di aria fresca faccia star meglio. Ma c’è di più: camminare in gruppo nella natura combatte sia lo stress, sia la depressione.

 

Prendere un po’ di aria fresca, farsi una camminata, uscire e vedere persone… Uno studio ha dimostrato come una combinazione di queste attività faccia stare molto meglio.

Ricercatori britannici hanno studiato quasi 2000 persone tra i partecipanti ai progetto “Walking for Health”. Dopo aver osservato il loro comportamento, hanno trovato che dopo circa 3 mesi gli individui che avevano camminato almeno una volta in settimana hanno affermato di sentirsi più felici e meno stressati. In particolar modo chi aveva da poco vissuto momenti stressanti, come una malattia, la morte di una persona cara, una separazione o il licenziamento, ha visto un significativo miglioramento dell’umore.

uomo montagnaCamminare è una forma di esercizio fisico che ha costi e rischi bassi ed è facilmente accessibile a tutti. I risultati dello studio suggeriscono che questa attività non solo aumenta la sensazione di felicità, ma può costituire un trattamento non invasivo e non farmacologico per combattere la depressione.

Un’autrice dello studio, la dottoressa Sara Warber, sostiene che, considerando l’aumento di malattie mentali e la scarsa attività fisica nel mondo odierno, si è sempre di più alla ricerca di modi accessibili per aiutare le persone ad aumentare la qualità della vita e il benessere nel lungo periodo. “Camminare in gruppo nella natura può costituire un importante contributo alla salute pubblica e aiutare gli individui a gestire meglio lo stress e a sentirsi più felici.

 

Fonti:

Marselle, M.R., Irvine, K.N. and Warber, S.L. (2014) Examining group walks in nature and multiple aspects of well-being: A large-scale study. Ecopsychology, 6 (3), pp. 134-147

uofmhealth.org

blog.brainhq.com

Articoli consigliati

La demenza è una condizione complessa che va oltre la semplice perdita di memoria: tocca la vita di chi ne è affetto e delle persone che lo circondano, ricordandoci l’importanza della prevenzione. Un nuovo studio recentemente pubblicato su Neurology ha evidenziato un importante legame tra i cambiamenti nei modelli di sonno e il rischio di […]

Negli ultimi decenni, l’uso degli smartphone si è diffuso in modo esponenziale, generando non solo benefici, ma anche preoccupazioni sulle conseguenze psicologiche e neurologiche dell’uso eccessivo. Un recente studio condotto dall’Università di Heidelberg ha analizzato gli effetti della restrizione dell’uso dello smartphone per 72 ore sul cervello di giovani adulti, utilizzando la risonanza magnetica funzionale […]

L’insonnia è un disturbo del sonno sempre più diffuso, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale. Oltre ai trattamenti farmacologici e alla terapia cognitivo-comportamentale, la ricerca ha evidenziato come l’esercizio fisico possa rappresentare un’efficace soluzione per migliorare la qualità del sonno. Un recente studio ha […]

Vuoi ottenere maggiori informazioni sulla tecnologia TOI™ e sulle possibilità di implementazione in servizi di terze parti?