La meditazione Mindfulness
in audioguida

Sei pronto a raggiungere un nuovo livello di consapevolezza assieme al tuo team?
Queste tecniche di rilassamento e focalizzazione sono il frutto di antiche tradizioni contemplative e delle più recenti sperimentazioni neuroscientifiche.

Metti da parte le distrazioni, abbandona lo stress e lasciati accompagnare dai nostri percorsi di meditazione in audioguida: tu e i tuoi collaboratori imparerete a tollerare situazioni prolungate di tensione mantenendo una risposta psicofisica salutare.

Come funziona

Crescendo, ognuno di noi disimpara a vivere il momento. Ecco allora che la Mindfulness aiuta a rifocalizzarsi sull’esperienza presente: basta concentrarsi sul proprio respiro e mantenere un atteggiamento di osservazione consapevole dei pensieri, accettandoli così come si manifestano.

Le sessioni di meditazione proposte dal programma Mindfulness di Neocogita si basano su protocolli validati dalla ricerca neuroscientifica sulla cui efficacia è già stata fatta ampia sperimentazione.

Vantaggi

La risposta allo stress nel breve termine è di tipo fisiologico; ma la capacità di tollerare la tensione per periodi prolungati va allenata.
La Mindfulness serve appunto a questo: ci fa diventare più consapevoli delle nostre risposte psicofisiologiche e ci aiuta a sviluppare la resilienza, cioè la capacità di tornare velocemente a uno stato di equilibrio nonostante le sollecitazioni negative che arrivano dall’esterno.

Ecco perché comprendere e accettare la propria esperienza emotiva contribuisce a una generale sensazione di benessere:

  • cresce il livello di presenza mentale e focalizzazione
  • migliorano l’intelligenza emotiva e la capacità di regolare le emozioni
  • migliorano le funzioni cerebrali e il sistema immunitario
  • migliora l’umore
  • aumenta il controllo di sé

È stato inoltre dimostrato che la Mindfulness riduce il rimuginio: è quel continuo chiacchierio interno che ha un impatto negativo sulla performance perché limita l’utilizzo del proprio potenziale massimo.

Richiedi il percorso
Mindfulness

I risultati sono certi: il protocollo è validato su base neuroscientifica.

Gli allenamenti di Brain
Wellness anche su smartphone

Da oggi allenare il cervello è ancora più facile!

Con la prima piattaforma dedicata al Brain Wellness™ i tuoi collaboratori possono sperimentare i percorsi di Neocogita per il training mentale direttamente sul sito web o tramite app mobile: al termine del percorso, ognuno riceve la valutazione sui propri progressi.

Brain Wellness App
blog

Approfondimenti sulla Mindfulness

Abbiamo più di cinque sensi L’idea che noi esseri umani abbiamo cinque sensi (vista, udito, olfatto, tatto e gusto) è una convinzione che risale a 2.000 anni fa, ad Aristotele. All’epoca si trattava di un’ipotesi ragionevole, ma le neuroscienze hanno fatto notevoli passi avanti dai tempi dell’antica Grecia. È emerso che abbiamo almeno quattro sensi […]

La meditazione Mindfulness La meditazione Mindfulness è una forma di allenamento cognitivo per il sistema percettivo e attenzionale e, negli ultimi anni, è stata ampiamente studiata dalle neuroscienze per i suoi effetti positivi sulla capacità di dirigere e mantenere l’attenzione sul momento presente. Lo scopo principale della Mindfulness è quello di aiutarci ad aumentare la […]