Neocogita e Active Ageing Academy: insieme per l’invecchiamento attivo

Si stima che nei prossimi 40 anni le persone con più di 65 anni nel mondo saranno quasi il triplo di oggi. Se oggi una persona su 9 è anziana, tra 40 anni lo sarà 1 su 5. Dopo i 65 anni di età, il rischio di contrarre la Malattia di Parkinson o di Alzheimer, con la conseguente demenza senile, aumenta in modo esponenziale. I costi sociali e sanitari dell’invecchiamento globale e della conseguente “epidemia neurologica” saranno pertanto enormi.

Queste stime però non tengono conto delle più recenti scoperte sul cervello e di come gli stili di vita possono ritardare l’invecchiamento cerebrale. La ricerca neuroscientifica mostra, infatti, come il cervello, contrariamente a quanto si riteneva fino a pochi anni fa, sia in realtà un organo estremamente plastico, che può trasformarsi anche nelle fasi avanzate della vita a seconda delle attività eseguite.

Per questo motivo Neocogita promuove uno stile di vita e specifiche attività che favoriscano l’invecchiamento attivo, tramite servizi strutturati sulla base delle scoperte neuroscientifiche.

L’Active Ageing Academy sa bene che il cervello non è per forza destinato a un declino rapido e irreversibile dopo una certa età, ma grazie alla sua plasticità, se opportunamente allenata, consente alle nostre facoltà cognitive di essere costantemente rigenerate.  L’Academy, attraverso i suoi servizi, disegna e realizza la risposta più idonea per offrire alle aziende una soluzione che ha come meta sfidare l’invecchiamento meglio e prima degli altri.

Ecco perché si è rivelata il partner ideale per Neocogita.

Questa partnership permette di strutturare una serie di interventi per l’invecchiamento attivo in ambito aziendale. Corretti stili di vita, in termini di alimentazione, sonno e soprattutto stress, sono il fattore primario per un invecchiamento “salutare”, ma esercizi specifici e tecniche particolari possono aiutare sensibilmente a mantenere o recuperare l’eccellenza delle nostre facoltà intellettive, e a potenziarne di specifiche.

Il contributo di Neocogita consisterà nella definizione degli strumenti e dei protocolli scientifici per i seguenti servizi offerti:

  • Test di funzionalità cerebrale
  • Gestione dello stress
  • Brain games e brain training per abilità specifiche
  • Mindfulness

Articoli consigliati

Siamo lieti di annunciare l’uscita di Evolvity, un servizio science & AI-driven dedicato alle aziende che hanno a cuore il benessere dei propri collaboratori. Sappiamo tutti che i dati sono la chiave per prendere decisioni informate. Ma quando si tratta del benessere individuale, spesso dobbiamo affidarci a congetture e intuizioni. Con Evolvity, tutti i lavoratori […]

Vuoi ottenere maggiori informazioni sulla tecnologia TOI™ e sulle possibilità di implementazione in servizi di terze parti?