Queste stime però non tengono conto delle più recenti scoperte sul cervello e di come gli stili di vita possono ritardare l’invecchiamento cerebrale. La ricerca neuroscientifica mostra, infatti, come il cervello, contrariamente a quanto si riteneva fino a pochi anni fa, sia in realtà un organo estremamente plastico, che può trasformarsi anche nelle fasi avanzate della vita a seconda delle attività eseguite.
Per questo motivo Neocogita promuove uno stile di vita e specifiche attività che favoriscano l’invecchiamento attivo, tramite servizi strutturati sulla base delle scoperte neuroscientifiche.
L’Active Ageing Academy sa bene che il cervello non è per forza destinato a un declino rapido e irreversibile dopo una certa età, ma grazie alla sua plasticità, se opportunamente allenata, consente alle nostre facoltà cognitive di essere costantemente rigenerate. L’Academy, attraverso i suoi servizi, disegna e realizza la risposta più idonea per offrire alle aziende una soluzione che ha come meta sfidare l’invecchiamento meglio e prima degli altri.
Ecco perché si è rivelata il partner ideale per Neocogita.
Questa partnership permette di strutturare una serie di interventi per l’invecchiamento attivo in ambito aziendale. Corretti stili di vita, in termini di alimentazione, sonno e soprattutto stress, sono il fattore primario per un invecchiamento “salutare”, ma esercizi specifici e tecniche particolari possono aiutare sensibilmente a mantenere o recuperare l’eccellenza delle nostre facoltà intellettive, e a potenziarne di specifiche.
Il contributo di Neocogita consisterà nella definizione degli strumenti e dei protocolli scientifici per i seguenti servizi offerti:
- Test di funzionalità cerebrale
- Gestione dello stress
- Brain games e brain training per abilità specifiche
- Mindfulness