Su Scientific Reports di Nature lo studio di Nicola De Pisapia

Il responsabile scientifico di Neocogita Nicola De Pisapia ha svolto uno studio, assieme ad altri ricercatori presso il CIMEC (Centro Mente e Cervello) dell’Università di Trento, su creatività e cervello.

 

 

La ricerca ha dimostrato che il processo creativo è frutto di un equilibrio di due reti neurali solitamente considerate in opposizione, da una parte quelle legate al pensiero divergente e alla generazione di idee e, dall’altra, quelle deputate al controllo dell’attenzione. Inoltre, la connessione tra queste reti è risultata più marcata nel cervello degli artisti rispetto a quello dei non artisti.

 

srep39185-f2

 

L’articolo, dal titolo Brain networks for visual creativity: a functional connectivity study of planning a visual artwork, è stato pubblicato su Scientific Reports, la rivista scientifica online ad accesso libero della prestigiosa Nature, ed è consultabile qui.

 

 

Articoli consigliati

Siamo lieti di annunciare l’uscita di Evolvity, un servizio science & AI-driven dedicato alle aziende che hanno a cuore il benessere dei propri collaboratori. Sappiamo tutti che i dati sono la chiave per prendere decisioni informate. Ma quando si tratta del benessere individuale, spesso dobbiamo affidarci a congetture e intuizioni. Con Evolvity, tutti i lavoratori […]

Vuoi ottenere maggiori informazioni sulla tecnologia TOI™ e sulle possibilità di implementazione in servizi di terze parti?