Ebbene, ci caschiamo anche noi: a gennaio è oramai un cliché fare dei buoni propositi per l’anno appena cominciato. Vogliamo però proporvi alcune semplici attività consigliate che faranno bene al vostro cervello. Parola della scienza.
A costo di essere ripetitivi, la meditazione ha molteplici effetti benefici per il nostro cervello: dalla riduzione dello stress e della sensazione di ansia, al miglioramento della sensazione di benessere generale, al potenziamento della propria attenzione. Vivi nel respiro!
Gli esercizi cognitivi di BrainHQ funzionano davvero: sono stati studiati da scienziati con profonde conoscenze del cervello umano e sono stati oggetto di importanti studi sui benefici dei programmi di training cognitivo. Puoi fare una prova gratuita semplicemente iscrivendoti sul sito neocogita.brainhq.com, acquistare un abbonamento mensile o annuale, o anche regalare un abbonamento a chi ti è caro! Se sei un utente pagante, poi, potrai avere uno sconto sull’abbonamento da regalare!
3. Fai una passeggiata, soprattutto all’aria aperta e in compagnia
Oltre all’allenamento mentale, anche l’allenamento fisico è molto importante per il nostro cervello. In particolare, prendere “una boccata di aria fresca”, specie se in compagnia, combatte lo stress e la depressione e aiuta a farti sentire più felice.
I concetti della mindfulness possono essere applicati in qualsiasi aspetto della nostra vita. Possiamo infatti essere più “mindful” anche quando mangiamo, per evitare di abbuffarci senza rendercene conto. Quante volte ti è successo di finire il tuo pranzo senza nemmeno aver gustato un boccone, solo perché eri di fretta o distratto? Questi semplici passi possono aiutarti a sviluppare meglio la capacità del “mindful eating”.
La nostra mente non smette mai di imparare, ma l’apprendimento può essere più facile se ci si pone con curiosità. Quando un bambino è curioso, infatti, è più propenso a prestare attenzione a lungo.