Burnout e Mindfulness – ridurre lo stress con la piattaforma di Neocogita

Come si legano tra loro i concetti di burnout e mindfulness? Scopri come la meditazione mindfulness può risultare efficace sui sintomi o disturbi correlati all’eccessivo stress.

 

Cos’è il burnout

Come già spiegato in un articolo precedente, il burnout letteralmente significa esaurimento, crollo, ovvero una condizione di stress. È quindi molto comune sentir parlare di questo tipo di stress inserito in un contesto lavorativo e/o derivante da esso. Questo determina un logorio psicofisico ed emotivo, con vissuti di demotivazione, delusione e disinteresse con concrete conseguenze nella realtà lavorativa, personale e sociale dell’individuo.

 

Burnout e Mindfulness: gestire lo stress lavorativo con la meditazione

Come è possibile quindi affrontare il burnout? È qui che entra in gioco il percorso di Mindfulness di Neocogita con la piattaforma Brain Wellness.

La mindfulness è una forma di meditazione non concettuale, universalmente accessibile e non dipende da alcun sistema di credenze.

burnout e mindfulness - combatti lo stress con i percorsi di Neocogita tramite appLa piattaforma di Brain Wellness è dedicata ai partecipanti di programmi di formazione e allenamento mentale rivolti alle aziende. In questi programmi si trattano i temi del benessere mentale, della gestione dello stress e il potenziamento della performance cognitiva. I percorsi di Mindfulness e Training Cognitivo proposti da Neocogita sono rivolti a gruppi di collaboratori in azienda (generalmente manager) che desiderano aumentare il proprio capitale mentale attraverso allenamenti basati su protocolli neuroscientifici.

La tecnica meditativa della mindfulness si fonda sulla presa di coscienza, sulla consapevolezza di sensazioni ed emozioni presenti (sia positive che negative), con lo scopo di accettarli.

 

Benefici per l’individuo e l’azienda

L’obiettivo della mindfulness è quello di migliorare:

  • La presenza mentale
  • L’ansia
  • Lo stress
  • La resilienza, ovvero la capacità di reagire positivamente a eventi stressanti e/o negativi.

Ci possono inoltre essere dei miglioramenti nella capacità di perspective taking e nell’empatia.

 

Lo scopo finale della mindfulness sarà poi quello di riuscire a generalizzare ed estendere questa “modalità attentiva” alle situazioni e ai contesti della vita quotidiana.

Si tratterà di coltivare la consapevolezza in ogni momento della propria vita dalle situazioni facili a quelle difficili e dalle azioni semplici a quelle complesse.

La pratica costante della mindfulness ha quindi l’obiettivo di raggiungere un livello maggiore di benessere psicofisico, poiché è stata dimostrata la sua efficacia nella riduzione dello stress, e quindi del burnout. Ne beneficia l’individuo e di conseguenza anche l’azienda.

 

Scopri come poter migliorare il tuo benessere psicofisico riducendo ansia e stress con i nostri percorsi di mindfulnesscontattaci!

Articoli consigliati

Per molte persone, le riunioni video non-stop sono un segno distintivo dell’era pandemica. Finisce una conversazione, ne inizia un’altra e troppo spesso non c’è la possibilità di alzarsi, sgranchirsi le gambe, bere un bicchiere d’acqua o semplicemente schiarirsi le idee. Lo studio Una ricerca recentemente condotta dallo Human Factors Lab di Microsoft ha cercato di […]

Siamo lieti di annunciare l’uscita di Evolvity, un servizio science & AI-driven dedicato alle aziende che hanno a cuore il benessere dei propri collaboratori. Sappiamo tutti che i dati sono la chiave per prendere decisioni informate. Ma quando si tratta del benessere individuale, spesso dobbiamo affidarci a congetture e intuizioni. Con Evolvity, tutti i lavoratori […]

Abbiamo più di cinque sensi L’idea che noi esseri umani abbiamo cinque sensi (vista, udito, olfatto, tatto e gusto) è una convinzione che risale a 2.000 anni fa, ad Aristotele. All’epoca si trattava di un’ipotesi ragionevole, ma le neuroscienze hanno fatto notevoli passi avanti dai tempi dell’antica Grecia. È emerso che abbiamo almeno quattro sensi […]

Vuoi ottenere maggiori informazioni sulla tecnologia TOI™ e sulle possibilità di implementazione in servizi di terze parti?